Corso pensato per i bambini delle scuole elementari, con lo scopo di svilupparne la creatività e le capacità manuali e di osservazione, facendoli appassionare all’arte fin da piccoli, senza forzature ma con tematiche, linguaggio e tecniche adatte alla loro età e ai loro interessi.
Il percorso didattico, principalmente pratico, sarà incentrato su immagini e personaggi di fumetti e cartoni animati già noti ai bambini, che si troveranno a reinterpretarli secondo la propria sensibilità.
Grazie alle attività di scoperta di molteplici materiali, come pastelli, acquerelli e tempere, i nostri allievi avranno la possibilità di studiare le particolarità del linguaggio visivo, come le interpretazioni di colori e forme e le basi del disegno. Per facilitare l’apprendimento, verranno anche mostrati, osservati e commentati insieme frammenti di cartoni e fumetti inerenti al tema della lezione, non come visione passive ma come spunto di ampliamento della propria conoscenza e coscienza degli elementi visivi. Lo sviluppo manuale e cognitivo avverrà per gradi, e prevederà attività di gruppo per stimolare la socialità e la cooperazione.
Gli insegnamenti sono inoltre propedeutici all'inserimento al corso per bambini delle scuole medie.