I corsi di Musica per i più piccoli si rivolgono a bambini da 0 a 36 mesi e si svolgono in piccoli gruppi.
I bambini saranno accompagnati da un adulto di riferimento.
Durante il corso, della durata ideale di 30 minuti per rispettare i tempi di attenzione e partecipazione dei bambini molto piccoli, il gruppo di giovani allievi sarà immerso nei suoni dei canti tonali e ritmici e dei pattern musicali (che potremmo definire come le "parole" della musica) proposti dall'insegnante. Tutto ciò avviene in un'atmosfera rilassata, serena e partecipativa, che darà ai piccoli l'opportunità di apprendere il linguaggio musicale in modo naturale, arricchendo così il proprio modo di esprimersi, comunicare ed emozionarsi.
Il corso rappresenta anche un'opportunità per i genitori di vivere un'esperienza nuova e significativa con il proprio bambino, nonché la possibilità di acquisire competenze relative ad attività musicali da riproporre a casa insieme al piccolo.
Le ricerche condotte da tutti gli studiosi del campo dell'apprendimento musicale hanno dimostrato da tempo che i primi tre anni di vita del bambino sono fondamentali per lo sviluppo della sua attitudine musicale.
Nel corso che proponiamo, l'insegnante responsabile è esperta e formata sui principali metodi di insegnamento della musica, tra cui Orff, Kodály e Dalcroze. Questo ci consente di offrire un approccio unico che sintetizza le migliori pratiche di questi metodi.