<< Torna

Riccardo Nardozzi

Curriculum

È nato a Roma nel 1983.

È  Musicologo, formatore presso l’AIGAM, Musicista e Autore di libri e articoli.  
Dopo la Laurea in Storia Scienze e Tecniche della Musica, ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali, con una tesi in Psicologia della Musica  sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon (110/110 e lode) presso l’Università Tor Vergata di Roma. 
Dal 2007 è Insegnante certificato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), dopo aver superato con successo l’esame abilitante a conclusione del corso di formazione per musicisti “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon’’ (docenti: Edwin Gordon; Andrea Apostoli; Arnolfo Borsacchi; Silvia Biferale; Vincenzo Ricciotti) e dopo il tirocinio previsto dalla formazione.  
Iniziando già ad insegnare lavorando con bambini nella fascia da 0 a 3 anni (corsi di Musicainfasce®) e da 3 a 6 anni (corsi di Sviluppo della Musicalità®), presso scuole di musica, associazioni culturali, asili nido e scuole dell’infanzia in Roma, oltre che come insegnante di Pianoforte, ha nel frattempo continuato a specializzarsi sulla Music Learning Theory di Gordon frequentando presso l’AIGAM  il seminario 'La guida informale nei gruppi 3-6 anni: la gestione del gruppo, il gioco e le strategie didattiche' (doc:  A. Apostoli; 2007); il corso di formazione 'L'istruzione formale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon', (doc: Edwin E. Gordon; S. Biferale; A. Apostoli, 2008) per l’educazione musicale rivolta ai bambini dai 6 anni in su  (abilitazione ai corsi di Alfabeto della Musica®); il corso specialistico di didattica pianistica 'Music Moves for Piano®’: l'insegnamento del pianoforte secondo la MLT di E. Gordon (doc: M.Lowe, USA; 2008); ed  il corso di didattica strumentale ‘L'insegnamento strumentale secondo la MLT'’ (doc: D. Alexander, USA; 2010).
Dopo un iter formativo molto impegnativo, nel 2011 ha conseguito il riconoscimento di Insegnante Didatta AIGAM, per la formazione a musicisti ed insegnanti di musica nonchè a educatrici del nido ed insegnanti della scuola dell’infanzia che frequentano i seminari e i corsi di formazione organizzati dall’AIGAM in tutta Italia e all’estero.
Ha studiato il pianoforte con il M° Mauro Arbusti e conseguito la licenza in Teoria Musicale e Solfeggio  presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone (8.50/10).
Si è più volte aggiudicato il podio in concorsi nazionali per pianisti o cantautori (come il Premio Città della Musica in Genzano; il Premio Fabrizio De Andrè; il Premio Massimo di Somma etc) ed ha frequentato uno stage per musicisti presso il CET di Mogol, noto paroliere della canzone italiana.
Compie gli studi del canto lirico come Tenore con il M° William Matteuzzi. 
È membro del Gordon Ensemble, gruppo vocale col quale si esibisce nei concerti per bambini organizzati dall’AIGAM nell’Auditorium Parco della Musica in Roma in collaborazione con l’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Sta completando la formazione come terapista Atem Tonus Ton (Respiro – Suono – Tono) metodo mirato al lavoro sul respiro, il corpo e il suono vocale, ideato in Germania da Maria Höller Zangenfeind. Il metodo aiuta cantanti, attori, musicisti, insegnanti e chiunque lavori con la propria voce  alla comprensione della corporeità del suono e alla percezione e uso delle possibilità vocali anche più nascoste.
Ha acquisito il metodo di scrittura e di lettura della musica in Breille per l’insegnamento della musica a non vedenti con Giammario Mascolo per Musicaincontro.

Riccardo Nardozzi è autore dei seguenti libri e articoli:

La musica nella scuola dell'infanzia con l'Aigam e la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon , in ''Scuola dell'infanzia'', Maggio 2012, Edizioni GiuntiScuola;

L’apprendimento della musica nel bambino da 0 a 6 anni. Music Learning Theory: teoria e prassi secondo Edwin E. Gordon,  Il filo, Roma, 2010;

Ciao Musica!, in AA.VV.,Il bambino e la musica, L'educazione musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, a cura di Silvia Biferale, Ed. Curci, Milano, 2010;

Lezioni di musica per neonati. L' Aigam e la MLT di Edwin E. Gordon, in ''Pagine Giovani'', Luglio-Settembre 2010, anno XXXIV, n.3, pp. 18-20;

Osservazione e analisi delle risposte cantate dei bambini al pattern di imitazione V-I grado discendenti in funzione di tonica. Ipotesi di intervento, in  Il bambino in ascolto, L’apprendimento musicale tra senso e sensorialità, pubblicazione degli atti del I Convegno AIGAM 2009, presso l’Auditorium di Roma Parco della Musica, Edizioni Curci, www.edizionicurci.it;

La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, in Francesco Barone, Giuseppe Cristofaro, Teorie e prassi nell’asilo nido, edizioni interculturali, Roma, 2009;

Storia della Music Learning Theory di Gordon in Italia, in www.aigam.org;

L’apprendimento musicale dei bambini, dalla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon alle osservazioni e riflessioni in campo etnomusicologico, in www.aigam.org.

Si è occupato inoltre della stesura di un libretto informativo che contiene notizie utili per i genitori dei bambini che frequentano i corsi di musica AIGAM basati sulla MLT di Edwin Gordon. Il libretto è stato tradotto in Tedesco per la Svizzera e in Spagnolo per la Spagna.

Per conoscere per intero le attività didattiche e artistiche di Riccardo Nardozzi si rimanda ai siti internet

http://www.muped.eu ed http://www.aigam.org

Prenota una lezione di Prova Gratuita con Riccardo Nardozzi

  • E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
Contattaci