<< Torna

Virginia Fabbri

Curriculum

Virginia nasce a Roma il 15 aprile 1982 e la sua predilezione per il canto si manifesta circa a quindici anni quando comincia a far parte dei primi gruppi di vario genere musicale, privilegiando il reggae sua grande passione, con cui si esibisce in varie regioni del centro-sud. Nello stesso periodo comincia a studiare la chitarra classica. Ma solo nel 2002 decide di studiare la musica sul serio e si iscrive alla scuola di musica romana “Saint Louis” dove, oltre lo studio del canto con Susanna Stivali ed Elisabetta Antonini, approfondisce lo studio del pianoforte e dell’armonia. Nell’anno seguente partecipa a seminari con Phta Brown e Mark Murphy. Comincia subito a mettere in pratica le sue nuove conoscenze suonando dal vivo con gruppi reggae, jazz, pop e bossa nova in tutta Italia come solista e come corista in varie formazioni.

Nell’estate del 2005, in un suo viaggio a New York, prende lezioni da Chiara Civello approfondendo la tecnica interpretativa del canto.
Nel 2006 inizia lo studio del violoncello con Antonella Daisy Basili e dopo solo sei mesi tiene due concerti di musica classica in un quartetto di violoncelli capitanato dalla stessa Daisy Basili. Inoltre nelle vesti di corista, violoncellista e flautista, entra a far parte del gruppo pop-rock “Valerio Billeri e i pezzi d’assemblaggio” con il quale si esibisce in tutta Italia presentando brani inediti del cantatutore romano.
Nel Marzo 2007 è stata la protagonista e la vocal coach del musical “Forza venite gente” al teatro Manfredi di Ostia.

Pian piano in lei si manifesta una grande passione per la musica brasiliana, diventando un’appassionata studiosa, che le ha consentito di far parte di varie formazioni dal duo al quintetto, con cui ancora oggi si esibisce nei locali della capitale con i più grandi musicisti di tale disciplina, primo fra tutti  il grande chitarrista  Eddy Palermo.

Ma il vero talento di Virginia si manifesta nella scrittura. Nei testi delle sue composizioni si assapora il senso della vita, le umane dicotomie, i pensieri delle grandi discipline spirituali. I Croma Nova sono il suo gioiello, un progetto con cui propone brani inediti, già all’attivo un disco e numerosi Live in tutta Italia, tra cui Villa Celimontana, Lian club, The Place, Dieci Club ecc. e riconoscimenti di ogni genere tra cui il premio della critica al concorso “Spazio Giovani” dell’edizione 2006.

Nel 2008 si esibisce con un nuovo progetto, il duo "Piano & Voce" con la pianista Moira Lo Bianco dove esplora l'incontro tra la musica classica ed il jazz e porta sul palco di “Villa Celimontana Jazz Festival” ospiti del calibro del maestro trombonista Marcello Rosa.
Nel 2009 scrive ed esegue con il pianista / cantautore Emiliano Pari il brano "Fala De Voce" traccia inserita nel disco d'esordio del pianista e cantante soul dal titolo "A New Morning".

Nel dicembre 2009  la traccia che propone un'originale arrangiamento di "All the things you are" registrata con il progetto "Piano & Voce" impreziosita  dalla straordinaria partecipazione del maestro Marcello Rosa viene scelta per essere inserita in "Vocal Complilation to Japan" a cura di Boon Higashimo manager della B&C Music United production, compilation distribuita non solo in Giappone ma in tutta l'Asia.

Attualmente tiene corsi di canto pop/ jazz presso la scuola sponsorizzata dalla Provincia Di Roma “Musica Incontro”.
Segue privatamente  attori teatrali e televisivi come  Rocco Papaleo (Basilicata Coast to Coast)  Sabrina Impacciatore, Lisa Carboni, Alessandro Tarocchi ( Radio Globo- The Morning Show).

Ad Aprile 2009 si esibisce con un brano di sua composizione “il Segreto” estratto dall’album ”CROMA NOVA” al GRAN TEATRO DI ROMA nella manifestazione “ Concert for HAITI” condividendo il palco con artisti come Elio e le Storie Tese, Luca Barbarossa e Neri Marcorè.

Ad ottobre 2010 è finalista del premio nazionale  di cantautorato femminile “Premio Bianca D’Aponte” dove si esibisce con artisti della rilevanza di Mariella Nava e il duo Pedra Magoni &  Ferruccio Spinetti.

Nel dicembre 2010 è ospite del noto e prestigioso programma radiofonico “Brasil” su RADIO RAI UNO condotto da Max De TOMASSI dove si esibisce live in diretta con il chitarrista Jacopo Barbato eseguendo un repertorio di classici bossa nova.

Ad ottobre 2012 esordisce con questo progetto in una prima data al “Nolia’s 11” rinomato locale londinese nel centro della città, dove ha al suo fianco sul palco il pianista Italiano Emilio Merone, il bassista carioca Davi Lannes e il batterista  romano Andrea Cangianiello.

A settembre 2012  con Tony Bungaro canta nella registrazione della versione femminile in portoghese del provino del brano “Il valore del Momento”  che verrà cantato nel disco  dall’artista brasiliana Miùcha. In questa occasione registra in studio con artisti del calibro di Michele Ascolese.


Nel 2013 è interprete solista dei classici della tradizione brasiliana accompagnata dalla chitarra del Maestro Gianluca Persichetti per lo spettacolo teatrale “Beleza” promosso da una collaborazione fra la compagnia di Danza “Botega” e il centro educativo “Espaço Cultural ADAV” di Ibiritè (Brasile) attraverso l’associazione “Ponte Entre Culturas “.
Lo spettacolo, inno alla Brasilianità, ha la regia del Coreografo Enzo Celli  e debutta al Festival Internazionale della Danza di Bolzano ospitando in scena con la compagnia anche sei giovani  ballerini provenienti dallo stato di Minas Gerais (BR).

Discografia:

2008 – Croma Nova
2009 – A New Morning
2009 – Vocal Compilation to Japan

Prenota una lezione di Prova Gratuita con Virginia Fabbri

  • E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
Contattaci