Alberto Lattuada nato a Roma il 10/08/1994 avvia gli studi classici di pianoforte all’età di sei anni da privatista con il Maestro Maurizio Scarfò.
A dodici anni si iscrive alla scuola di musica “Studio Uno” che frequenta fino all’età di diciotto anni. In questo periodo si appassiona alla musica jazz sotto la guida dei maestri Martino Onorato e Raffaele Ferrari.
All’età di diciannove anni dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico all’istituto Evangelista Torricelli, si iscrive al conservatorio di Frosinone Licinio Refice, dove nel 2018 si laurea in pianoforte ad indirizzo jazz con una tesi su Herbie Hancock.
Dal 7 al 19 Luglio 2015 partecipa alle clinics Berklee Umbria jazz a Perugia.
Attualmente frequenta il secondo anno della magistrale di pianoforte jazz nel conservatorio di Santa Cecilia.
In questi anni studia e partecipa a diverse Masterclass fra le quali emergono i nomi di: Stefano Caturelli, Alberto Giraldi, Greg Burk, Paolo Tombolesi, Marco Tiso, Andrea Avena, Stefano Sastro, Martino Onorato, Raffaele Ferrari, Sergio Di Natale, Giampaolo Ascolese, Aldo Bassi, Ettore Fioravanti, Dino Govoni, Mark Shilansky, Pasquale Strizzi, Dennis Montgomery III, Francesco Mendolia, Bluey (Incognito), Lee John (Imagination), Cinzia Gizzi, Mario Corvini, Stefano Fresi, Pietro Leveratto e tanti altri.
PRESTAZIONI SVOLTE:
Esperienza di vari anni di insegnamento di pianoforte moderno presso la scuole “Studio Uno” “Music All” e “Bramante”.
Esperienza come compositore per il documentario “Il Ragazzo della fiumara”, il cortometraggio “24 Lumen”, e varie pubblicità.
Esperienza live di numerosi concerti fra i quali emergono: auditorium Parco della musica con VALERIO SCANU PER IL CONCERTO DI NATALE “It’s xmas day” (live che nel 2014 diventerà un disco), Roxy Bar a Bologna, Live auditorium parco della musica con i ”Lontano da Qui” per il concorso “dallo stornello al Rap”, live auditorium parco della musica con il “Backroads Project”, Musical “Gli Ostacoli del cuore”, live piano-voce con Amara per Rairadio 2.
In questi anni collabora con: Valerio Scanu, Daniele Molino (orchestra sanremo), Lontano da qui, Bixi big Band, Stefano Fresi, Lion’s Wave, Gentile, Carmen Ferreri, Amara, Backroads Project, Martino Onorato e in vari trio e duo.
Prenota una lezione di Prova Gratuita con Alberto Lattuada