<< Torna

Enrico m. Batassa

Curriculum

Titolo di Studio Musicale
Diploma di Compimento Superiore della Facoltà di Canto con votazione 9/10 nella specializzazione Pop/Soul (Luglio 2005)
Titolo di Studio Scolastico
Dottorato di Ricerca in Biologia Umana e Genetica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (Febbraio 2009)

Istruzione e Formazione Artistica.
• 2005–2009: Approfondimento della tecnica vocale e personale sviluppo riguardo alla relazione tra emissione cantata e percezione uditiva insieme all’insegnante Anna Maria Di Marco. Parallelamente a un percorso applicativo multi stilistico e di didattica dell’insegnamento, si è approfondito l’interesse per il canto lirico, con particolare interesse per la tradizione barocca.
• 2006–2008: Studio di composizione musicale moderna con il cantautore Tony Bungaro.
Durante il percorso didattico, sono stati affrontati gli elementi essenziali a livello teorico-pratico per l’analisi delle principali strutture compositive della canzone moderna, lo sviluppo di cellule melodiche elementari e sequenze armoniche per la creazione della linea melodia fondamentale e del suo accompagnamento/arrangiamento e l’acquisizione  degli strumenti per la stesura di testi per canzoni, sviluppando le caratteristiche eclettiche della propria personalità artistica e le naturali tendenze compositive.
“Università della Musica”di Roma
• Luglio 2005: Diploma di Compimento Superiore della Facoltà di Canto con votazione 9/10.
• Giugno 2005-0ttobre 2003: Biennio di specializzazione in  Pop/Soul della Facoltà di Canto, supportato dall’insegnante Anna Maria Di Marco.
Il biennio di specializzazione è stato dedicato sia ad un percorso di approfondimento trasversale della cultura afro-americana e dei suoi sviluppi, sia all’acquisizione dei diversi linguaggi musicali che la hanno caratterizzata, tra cui una ricerca sulle diverse tipologie di emissioni/suoni ed un analisi stilistica basata sull’ascolto e la formazione del relativo repertorio (Spiritulas&Gospels, Blues, Soul ed i suoi protagonisti, Reggae, Pop Inglese, Le trasformazioni del new Soul e dell’R’n’B, Le influenze sulla musica leggera italiana,…). Il percorso accademico si è completato con i corsi di Arrangiamento per Sessioni di Fiati del  Maestro Stefano Cataldi ed Arrangiamento per Big Band di Andrea Polinelli, Storia della musica contemporanea del Direttore Didattico Maurizio Boco e Dizione Inglese per cantanti della coordinatrice Anna Maria di Marco.
• Settembre 2003: Conseguimento di una borsa di studio della Facoltà di Canto dell’Università della Musica per l’iscrizione al 4°anno accademico 2003-2004.
• Giugno 2003: Diploma di Compimento Inferiore della Facoltà di Canto con votazione 7/10, ‑­supportato dalla direttrice di Facoltà Cinzia Spata.
• Novembre 2002-Giugno 2004: Primo Tenore del Nuovo Coro Moderno dell’Università della Musica, diretto da Carolina Brandes.
• Dicembre 2000: Partecipazione ai Master Class su “L’interpretazione” di Carl Anderson, organizzato dall'Università della Musica e dalla Saint  Louis Music Center.
• Giugno 2003-Ottobre 2000: Triennio multistilistico della Facoltà di Canto dell’Università della Musica.
Il triennio multistilistico si è composto di diversi insegnamenti teorici e pratici, volti alla formazione culturale di musicista e alla preparazione tecnica di cantante, tra i quali si ricordano i corsi di Teoria classica e Armonia jazz, Solfeggio e Ear Tranning del Maestro Biseo, Arrangiamento per sessioni ritmiche, Storia della Musica Classica e Jazz del Maestro Stefano Cataldi, Armonia pratica per cantanti di Carolina Brandes, Tecnica vocale della direttrice Cinzia Spata e dell’insegnante Anna Maria di Marco, Logopedia per cantanti della Dott.ssa Livia Corelli; i corsi pratici inoltre hanno permesso di delineare i tratti fondamentali dei repertori di diversi stili musicali (Jazz, Blues, Bossa nova, Pop-Rock, Musica leggera italiana per citare i principali).
• Ottobre 1998-Luglio 2000: Corso di Canto Moderno presso il Centro Suono Musica C.S.M. diretto dal Maestro Amedeo De Luca.
Breve corso in cui sono stati acquisiti gli elementi essenziali della tecnica vocale con l’insegnate Anna Maria di Marco, della scelta dei repertori, della presenza scenica e della pratica di registrazione con il direttore Amedeo De Luca. Dato l’interesse personale sono stati affrontati studi di pianoforte classico.
• 1991 – 1998: Studi di Pianoforte Classico con diversi insegnati tra cui i Maestri Alba Pellizieri, Costantino Ceccarelli ed Elena Mancuso.

Esperienze lavorative e Collaborazioni Artistiche
* Sono riportate di seguito solo le esperienze più significative tra le tante affrontate negli anni.
• Attualmente – Settembre 2016: Sviluppo di progetti di musica per web, che hanno portato all’apertura di tre canali youtube: Enrico Maria Batassa Music, dedicato allo sviluppo del progetto solista, in cui propone, suona ed interpreta le proprie canzoni; Enrico Maria Batassa Projects, in cui da spazio ai progetti di collaborazione con altri artisti, per i quali compone ed arrangia; EMBmusic, interamente devoluto a mostrare tutte le iniziative di attività didattica trasversale che realizza in aula e nelle principali esibizioni pubbliche.
• Febbraio 2017 – Luglio 2013: Organizzazione e realizzazione di Stage di formazione musicale, a carattere strumentale e vocale: i principali progetti sono stati The Dark side of the moon, in cui è stato riprodotto fedelmente il disco dei pink floyd sia nella versione originale sia nella sua rivisitazione Dab; il Daft Camp, dove è stata sostituita la colonna sonora originale del cartone animato Interstella 5555 dei Daft Punk con una rivisitazione di brani noti, ispirati alle immagini del cartone muto; il Campus sulla creatività, dove gli alunni hanno scritto, arrangiato, suonato e registrato i propri brani con tema centrale “l’attimo prima di…”;  How music work, inspirato all’omonimo libro di David Byrne e nel quale è stato sviluppato il suo repertorio e quello dei Talking Heads; il progetto “Le sette meraviglie”, che ha lasciato spazio allo sviluppo della personalità artistica degli alunni ed alla registrazione del relativo disco di prossima uscita, diretto da Filippo Gatti e Matteo D’incà; il campus su La tristezza più totale, dove attraverso il gioco si è andati a riproporre in chiavi diverse ed originali  i brani Our Day will came di Amy Winehouse e Con toda palabra di Lhasa de sela.
• Attualmente – Ottobre 2003: Esperienza come Insegnate di canto (livello elementare, medio ed avanzato) e pianoforte per bambini (livello elementare) sia privatamente che presso alcune Scuole di Musica di Roma. Docente di Laboratori di musica d’insieme (Pop/soul e Jazz), laboratori vocali e Vocal ensamble.
• Settembre 2003 – Maggio 2002: Collaborazione artistica come Corista per la produzione discografica di Sara Rupe and Not Only Jazz.
• Attualmente – 1998: All’attivo con diverse formazioni vocali e musicali di diversi stili e matrici, suonando per diversi locali di Roma e provincia e di tutta Italia.

Principali Concorsi e Manifestazioni Canore
* Sono riportate di seguito solo le manifestazione canore più significative tra le tante affrontate negli anni.
• Luglio 2007: Partecipazione alle selezioni per Castrocaro Festival 2007, presentando il brano “DiVento” di Enrico Maria Batassa, (in arte Enry B).
• Dicembre 2003: Partecipazione alle selezioni per Sanremo giovani 2004, interpretando il brano “Le Nuvole” di Natale Ricciardi, che giunge fino la fase finale precedente ai passaggi televisivi del Festival.
• Febbraio 2003: Sanremo Rock & Friends, partecipando nella formazione musicale dei TemPOPerso con il brano “Una vita da inventare” di Joseph di Fraia, arrangiato da Enrico M. Batassa e Claudio Tommasello.
• Aprile 2002: Festival di Napoli 2002, partecipando con il brano “Il Mare” di Sergio Iuliano, arrangiato da Mauro Innuccelli ed Enrico M. Batassa, registrato presso lo Small Studio di Vincenzo Barsanti. Menzione della critica per l’interpretazione.
•Maggio 2000 : II Concorso Justizia et Pax – Giubileo 2000 – Nell’arte un racconto di Pace, organizzato dalla Diocesi di Albano, partecipando come voce solista del brano “Ma se vuoi”, affiancato dal coro del liceo scientifico B. Pascal di Pomezia, e classificandosi al I posto.
•Maggio 2000: V Concorso Nazionale per Giovani Musicisti, Premio Città di Latina, organizzato dall’Accademia Moderna Musica&Musica, nella categoria interpreti con il brano “All by myself” di Eric Carmen e classificandosi al II posto.
•Marzo 2000: Rimini live Festiva 2000, organizzato dalla Mubi Recording Studio presso L’AltroMondoStudios di Rimini, partecipando nella categoria cantautori con il brano “Un amico”, testo di Enrico M. Batassa e musica di Mario Ingafu.

Altre Capacità e Competenze Artistiche
• Buone conoscenze della Composizione moderna.
• Buone conoscenze del Pianoforte.
• Elementare conoscenza del Basso, della Chitarra e della Batteria.
• Buone capacità di elaborazione grafica:
  - Corso di Arte grafica: “Il disegno e il fumetto”, tenuto presso il Liceo scientifico B. Pascal  di Pomezia nell’anno accademico ’99.
  - 1°classificato della selezione interregionale di Pittura del Concorso Nazionale “Ragazzi in gamba 1992”.
• Buone capacità di elaborazioni letterarie:
   - XV edizione Premio SIBS (Società Italiana di Biologia Sperimentale) –  Dottorato di Ricerca, per l’elaborato “AGO2 involvement in hippocampus dependent Learing and Memory” come migliore tesi di Dottorato di Ricerca in discipline biologiche relativo all’anno accademico 2008, assegnato durante il Convegno Nazionale SIBS/ARNA “Nutrizione e Biologia sperimentale nella ricerca Umana e Animale”, 8-10 Ottobre 2009, Cagliari, Italia.
   - Menzione speciale del concorso internazionale “Una poesia per la pace 1991”, IX edizione.
• Buone conoscenze di recitazione:
   - “Pinocchio a Teatro” e “La Scoperta dell’America”, realizzato dalla Scuola A. Malaspina presso il Teatro delle Marionette degli Accettella, rispettivamente durante la stagione primaverile ’89 e ’90.
• Elementari conoscenze di ballo.

Altre Esperienze Lavorative.
•Marzo 2008 2011 – Giugno 2011: Attività didattica relativa ai corsi teorico-pratici di Microbiologia speciale, Chimica organica e Chimica farmaceutica, relativi al “Progetto Terza Area”, previsto dalla Provincia di Roma secondo la Direttiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - svolta presso Istituto Professionale Statale per l’industria e l’Artigianato IPSIA “E. Cavazza” di Pomezia, (RM).
•Ottobre 2010 – Giugno 2011: Attività didattica annuale come docente classe A060 (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) presso Liceo Scientifico Statale “Primo Levi” di Roma, Liceo Scientifico Statale “B. Pascal” di Pomezia (RM),  I.I.S. VIA COPERNICO di Pomezia (RM), Liceo classico Plauto di Roma, e come docente classe A059 (Matematica e Scienze) presso I.C.S. E.Pestalozzi e I.C.S. Enea di Pomezia (RM).
•Novembre 2008 – Dicembre 2010: Attività di ricerca presso diversi istituti, quali European Brain Research Institute-Fondazione Rita Levi Montalcini, Istituto di Biologia e Patologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti e  Fondazione San Raffaele Biomedical Park di Castel Romano.
• Marzo 2006 – Giugno 2006: Corso di Grammatica Inglese e conversazione presso la scuola di Dottorato in Biologia Umana e Genetica del Bioteconologie cellulari ed Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma.
• Ottobre 2004 – Giugno 2005: Corso di Dizione Inglese tenuto dalla Dr.ssa Anna Maria Di Marco presso l’Università della Musica di Roma, all’interno della specializzazione stilistica Pop/Soul.
•Marzo 2000 – Giugno 2000: Corso di Letteratura Inglese “From Romantic Age to Second Half of the Twentieth Century”, presso la British Center di Pomezia.
•Giugno 1999 – Luglio 1999: Corso di Lingua Inglese presso la British Center di Pomezia, con conseguimento di un attestato “Intermediate level”

 

Tratti Essenziali dei Diversi Percorsi  Didattici Proposti.

Canto e canto per bambini.
I tratti essenziali su cui è basata una metodologia didattica efficace sono da ricercare nella progressiva acquisizione e consolidamento di un buon controllo dell’emissione canora, attraverso lo sviluppo di tutti gli elementi della tecnica vocale, basata su una corretta e respirazione portata sotto controllo volontario, la produzione di un suono libero, privo di tensioni muscolari e ricco di tutti gli armonici sonori che lo rendono gradevole ed esteticamente bello,  capace di aprirsi a nuovi colori e timbri,  di spaziare tra i registri vocali e sperimentare tra tutti i volumi. Principale è dunque la cura della estensione vocale, con particolare attenzione alla salute dell’apparato fonatorio, ricordando sempre che la voce è strumento per eccellenza. Elementi fondamentali sono inoltre l’acquisizione e/o potenziamento dell’intonazione e del senso ritmico, l’ampliamento del personale bagaglio di ascolto musicale alla ricerca di nuove sonorità e stimoli e la preparazione di un repertorio multi-stilistico di brani di difficoltà idonea per applicare in modo relativamente immediato quanto appreso e sviluppare la propria sensibilità creativa ed interpretativa.  E’da sottolineare che ogni allievo è unico e le caratteristiche peculiari della sua originalità vanno tutelate e valorizzate, attraverso un lavoro di interplay con l’insegnante in modo tale che la lezioni diventi un momento di crescita alla scoperta della propria voce e dunque di se stessi.

Laboratori di Musica d’insieme: i Gruppi Vocali.
Oltre ad essere un momento fondamentale di confronto tra le diverse sensibilità artistiche, gli obiettivi principali dei laboratori vocali sono incentrati sul rafforzamento dell’intonazione e del senso ritmico sia individuale che collettivo, su un cospicuo esercizio di allenamento dell’orecchio, noto come ear treaning, che mira all’acquisizione della capacità di cantare insieme ad altre voci e di armonizzare la linea melodica principale, e sulla valorizzazione delle dinamiche di espressione tra colori e volumi; si potenziano inoltre le conoscenze tecnico-teoriche ed il bagaglio di ascolto musicale degli alunni, fornendo nuovi spunti di creatività. Dall’incontro esclusivo delle diverse vocalità, nasce dunque una formazione unica, la cui sensibilità e le peculiari abilità permettono di arrangiare e stravolgere diversi brani musicali, i quali diventano così il repertorio da esibire ai numerosi eventi promossi dalla scuola (e non solo …si spera!!!).

Pianoforte per cantanti ed Introduzione al pianoforte.
Obiettivi dei corsi di introduzione al pianoforte e piano complementare è quella di fornire agli allievi le nozioni principali di teoria, armonia e lettura per avvicinarsi allo studio del pianoforte, gli elementi della tecnica pianistica necessari per l’esecuzione di brani musicali e la conoscenza dei principali stili di accompagnamento. Attraverso la conoscenza dello strumento, la progressiva autonomia nello studio individuale e gli stimoli forniti dal baglio culturale musicale, lo scopo finale del percorso è dunque permettere all’allievo di accompagnarsi al pianoforte ed interagire efficacemente con gli altri musicisti nei vari contesti in cui si troverà a relazionarsi con loro. 

Prenota una lezione di Prova Gratuita con Enrico m. Batassa

  • E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
Contattaci