<< Torna

Francesco Santalucia

Curriculum

Francesco Santalucia è un musicista, pianista e compositore pugliese, che da anni vive tra Roma e New York. Studia e si laurea brillantemente in “Musica Jazz” presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e studia “Musica Elettronica” presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

In qualità di pianista e arrangiatore ha avuto la possibilità di esibirsi in importanti località mondiali: In Uganda (Africa), durante la settimana della cultura italiana, in Marocco (Africa) partecipando come pianista e compositore per il festival interculturale "Come to my home" insieme ad altri 14 artisti provenienti da diverse parti del mondo, negli Stati Uniti più volte in occasione di importanti eventi e in storici clubs a New York e a Washington, in occasioni di festival blues e jazz in

Germania, Polonia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Romania, Spagna. Inoltre collabora con importanti artisti italiani: Tony Esposito, Sergio Laccone, Piotta, TC Gang, Aleandro Baldi, Chop Chop band, Uezetè, ecc. Ma soprattutto con artisti e band internazionali: il pittore statunitense Mark Kostabi (con il quale si esibisce più volte negli Stati Uniti e in prestigiose cornici come il Colosseo e Ara Pacis e tanti altri), Badara Seck (importante artista senegalese), Gabin Dabirè (Burkina Faso), Farzaneh Joorabchi (Persia), Esharef (Libia), Papaguyo (New York), Millie Mississippi (Nashville), Dunya Mystic Sound Project, Neney Santos (Brasile), Claudia Mars (Brasile), Lecia Louise (Australia), Globaltribe, ecc.

Si occupa della produzione artistica di vari artisti e della direzione artistica e organizzazione di diverse rassegne musicali, una delle ultime “Crazy Sound” presso il teatro patologico con la partecipazione di importanti artisti internazionali.

Adesso è occupato nella produzione del suo nuovo progetto da solista e inedito dal titolo "OMO" in veste di songwriter, produttore e cantante nel quale unisce composizioni pianistiche vicine al mondo della soundtrack, elettronica e canzoni in lingua inglese. L'album prodotto tra Roma e New York uscirà a Gennaio 2015 e verrà anticipato dal singolo "Alone" che uscirà sulle diverse piattaforme digitali a Ottobre.

Da qualche anno approda al mondo del teatro in veste di compositore e arrangiatore di musiche di scena. Ha lavorato con svariati registi e attori tra i quali Gianpiero Borgia, Dario D’Ambrosi, Michele Placido, Franco Branciaroli, Sandro Damiani, Manuela Mandracchia, Mitipretese, Luigi Saravo, ecc.

Partecipa alla produzione di numerosi spettacoli teatrali in importanti teatri mondiali: al teatro “La mama” di New York, “Wilton’s” di Londra, “Teatro Greco” di Siracusa, “Valle” di Roma, "Franco Parenti” di Milano, “Teatro greco” di Tindari, "Piccolo" di Milano, “Hirschl” di Arad (Romania), “Pleasence Baby Grand” e “Pleasence Queen Dome” di Edimburgo, “Divadlo Inspirace” di Praga, "Ambasciatori” di Catania, Il “Piccinni” di Bari, ecc.

Inoltre per il cinema compone le musiche del film “L’uomo Gallo” di Dario D’ambrosi, del film documentario “The Refugees of Shangri-Law” prodotto negli Stati Uniti ed è coautore delle musiche del film “Roma Nuda” di Giuseppe Ferrara con Tomas Milian e Franco Califano e "Roma Criminale" di Gianluca Petrazzi.

Dal 2011 conduce un laboratorio musicale presso il “Teatro Patologico” di Dario D’ambrosi con i ragazzi diversamente abili della scuola di formazione teatrale “La Magia del Teatro”, sperimentando metodi compositivi che nascono dall’approfondimento delle diverse personalità e dal diverso e speciale approccio all’ambito creativo dei ragazzi attraverso la loro speciale unicità.

Prenota una lezione di Prova Gratuita con Francesco Santalucia

  • E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
Contattaci