<< Torna

Roberta Rossi

Curriculum

Cantautrice romana dal cuore salernitano, nasce a Roma il 6 Febbraio del 1981. Giovanissima, prima che alla Musica, si avvicina al Teatro (studia con Antonio Pizzicato, Claudio Di Palma, Laura Curino, Marco Martinelli, Peppe Sollazzo..).
Intraprende seriamente lo studio della musica nel 1996 incantata dal flauto traverso. Nel 1999 inizia a lavorare sullo studio della Voce e del Canto con Hanna Kokorzovich. Nello stesso anno frequenta l’Università della Musica (UM) di Roma studiando Tromba con Mike Appelbaum.
Inizia da subito a scrivere musica originale per i suoi progetti e per i gruppi con cui collabora.
Si trasferisce in Svizzera nel 2004 proseguendo il suo lavoro sulla voce. Studia Jazz con Irina Simoneta e dal 2005 segue i corsi della SSPM (Società Svizzera di Pedagogia Musicale). Studia Solfeggio, Armonia e Pedagogia della Musica con Paolo Cattaneo.
Dal 2000 inizia a maturare un’intensa esperienza Live lavorando a progetti di musica originale con diverse formazioni. Si esibisce su palchi di Festival Internazionali come il ‘Beatles Day’ in Svizzera. Lavora in studio e incide numerose partecipazioni, come cantante e come flautista, per diversi artisti.
Nel 2006 inizia ad insegnare Canto, attività che svolge con amorevole passione in diverse scuole (tra cui la rinomata Musica Incontro) e privatamente.
Dal 2008 torna in Italia e frequenta il corso di diploma in canto jazz al Saint Louis College of Music. Studia Pianoforte con Emilio Merone e Dario Zeno, Armonia con Claudio Ricci, Solfeggio con Roberto Ruggieri, Canto con Maria Alessandra Piroddi e Susanna Stivali. 
Nello stesso anno lavora a Salerno in qualità di Tutor per Formart (Corso di alta formazione per i mestieri dello spettacolo -cinema e teatro- del Ministero del Lavoro)..
Dall’estate 2009 al 2011 canta nella tournee di Dennis Fantina. 

Matura, insieme a Maria Alessandra Piroddi (Cantante) ed Angelo Longo (Osteopata), un metodo di approfondimento per lo studio della voce, integrando tutte le sue esperienze professionali e personali, dando così vita nel 2015 ad OsteoVoice, progetto di formazione per la Vocalità Artistica che oggi propone anche un nuovo corso sul corpo del cantante, YogaCanto.

Contemporaneamente lavora al suo progetto originale, VARIABLE TIMELINE per cui esce, nel Novembre 2013, il suo primo lavoro discografico, NUOVE FORME, presentato al Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Sempre nel 2013 partecipa al ‘Festival Frammenti’ aprendo il concerto di VINICIO CAPOSSELA e torna al Teatro. Scrive ed esegue dal vivo, con Andrea Bonioli, le musiche per “LA MORTE DELLA BELLEZZA” di G. Patroni Griffi, regia di Nadia Baldi, Produzione Teatro Segreto.

Nel 2014, inoltre, presenta un disco tributo a Luigi Tenco, pensato, arrangiato e realizzato con Daniele Bazzani, “Mi sono Innamorato di Tenco”, lavoro che verrà candidato alle
TARGHE TENCO 2014.

Partecipa al Festival Segreti d’Autore, nel parco del Cilento, nell’Agosto 2014, presentando il suo lavoro in forma teatrale con CLORIS BROSCA e nel 2015 vi presenta uno spettacolo con Antonella Ippolito, ‘Il Mestiere delle Donne’.
FRANCO BATTIATO la vuole in apertura del suo concerto al Vulci Festival nel luglio del 2015

Altre notizie sui progetti di Roberta Rossi su www.variabletimeline.com
 

Prenota una lezione di Prova Gratuita con Roberta Rossi

  • E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
Contattaci