Tommaso Costantini
Curriculum
Il mio interesse verso la musica comincia all’età di 10 anni, quando fui spinto da mio padre, che suonava il trombone nella banda musicale del paese, ad intraprendere lo studio della musica.
Tra la grande varietà di strumenti fui immediatamente affascinato dal sassofono.
Non impiegai molto ad uscire in banda, ma la mia vera vita da musicista, in realtà, cominciò un po’ più tardi, precisamente nel 1999, quando durante il servizio militare riuscii ad entrare nella banda musicale dei Granatieri di Sardegna. Qui venni a contatto con diversi musicisti professionisti che innescarono in me la voglia di approfondire lo studio del mio strumento.
Finito il servizio militare, nel 2000 mi iscrissi all’Università della Musica di Roma, dove cominciai ad intraprendere seriamente lo studio della musica. Scelsi l’indirizzo jazz, genere in cui il sax ha notevole importanza e un vastissimo repertorio. Frequentai l’università della Musica (UM) per 4 anni poi, dietro consigli dei miei professori, decisi di intraprendere gli studi per conseguire il diploma di conservatorio.
Dopo aver sostenuto gli esami come privatista di teoria e solfeggio, pianoforte complementare, diploma inferiore di sassofono, armonia e storia della musica, mi sono finalmente diplomato in Saxofono al conservatorio di Vibo Valentia nel luglio 2010 con voto 8,50/10. Nonostante gli studi classici mi sono sempre dedicato con maggiore impegno allo studio del jazz e quindi dell’improvvisazione poiché non amo troppo dipendere dalle sole note scritte.
Attualmente esercito la professione di musicista insegnando in diverse scuole del lLzio e suonando in vari locali di Roma e provincia, con diverse formazioni musicali di vario genere: classico, pop, jazz, rock e indie-rock.
Tra le mie esperienze lavorative più significative non posso non citare :
• 4 fantastici anni in cui ho avuto l’onore di essere il sassofonista di Wess Jhonson, famoso cantante degli anni ’70-’80 passato alla storia con il duo Wess & Dori Ghezzi. Dal 2003 al 2007 sono stato infatti tra i componenti della “Wess Band” che ha accompagnato l’artista nei suoi tour in tutta Italia. • Sax alto nello Spettacolo TIP TAP SHOW presso il teatro brancaccio diretto dal maestro Emiliano Begni anno 2014
• Sax tenore e soprano con l'associzione Micca Club presso il Salone Margherita nella stagione teatrale 2015-2016 nello spettacolo BURLESQUE SAFARI.
• Dal gennaio 2017 sono entrato a far parte della Rieti Jazz Orchestral diretta dal maestro Mario Corvini, nella quale suono il sax alto, sax tenore, baritono, clarinetto e flauto In conclusione mi reputo un musicista molto versatile, amo spaziare in diversi generi musicali e per questo riesco a lavorare abbastanza regolarmente tutto l'anno. Anche nell'insegnamento cerco di portare il mio pensiero e la mia esperienza all'allievo formandolo in modo classico e moderno, variando molto lo studio dalla tecnica classica all'improvvisazione jazz, perché per me un sassofonista deve sapersi destreggiare in qualsiasi situazione!!
Prenota una lezione di Prova Gratuita con Tommaso Costantini
- E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
Contattaci