Centro di Improvvisazione Mentale

Improvvisa e tira fuori tutta la tua follia, scorpri i trucchi per affrontare al meglio la normalità della tua pesante settimana! Lascia l'ansia fuori dalla porta e preparati a giocare divertendoti!

L’improvvisazione teatrale è una via attraverso la quale l’attore realizza da solo o con il gruppo uno spettacolo in cui diventa personaggio, regista e scrittore di se stesso mentre è in azione sul palcoscenico.

Il corso d’improvvisazione prevede un percorso suddiviso in un biennio formativo.
Il primo anno è aperto a tutti, attori e neofiti, e serve a porre le basi per poter improvvisare. E’ propedeutico al secondo anno.

Gli elementi del primo anno mirano a destrutturare le barriere mentali che il cervello crea, per arrivare ad esprimersi liberamente e creare mondi senza essere frenati dalle resistenze della realtà.

Attraverso questo percorso si possono migliorare le capacità di relazione, della gestione emotiva per fortificare e migliorare le proprie capacità di linguaggio sia verbale che corporeo.

Tutto l’allenamento è basato su velocità e ascolto, sulla reattività e le associazioni logiche per poter interagire e giocare con gli altri, con le emozioni e con gli stati d’animo. Sul palco infatti, non ci sono costumi, scenografie e oggetti, ma tutti viene plasmato all’istante per poi essere resettato per dare spazio a nuovi sfondi e orizzonti. E gli stessi personaggi vengono cuciti addosso all’attore all’istante, a seconda delle necessità del racconto.

Il lavoro creativo quindi, mirerà sull’obiettivo dei personaggi in scena e sulla loro gestione dei conflitti in relazione con gli altri e gli ambienti dei luoghi creati.
Il fine del corso è far diventare l’attore tutt’uno con il gruppo per creare un insieme unico.

Dal secondo anno verranno presentati in maniera graduale tutti i format che caratterizzano il mondo dell’improvvisazione.

Le lezioni si terranno il Lunedì e il Giovedì dalle 21 alle 23

Prenota una lezione di Prova Gratuita di Improvvisazione Teatrale

  • E APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 50% SULL'ISCRIZIONE
  • Annualità NON obbligatoria
  • Lun - Sab 10:00 - 23:00 - PARCHEGGIO INTERNO
Contattaci

Gli insegnanti di Centro di Improvvisazione Mentale

Fabio Leonardi

Fabio Leonardi

Lunedì e Giovedì dalle 21 alle 23

Profilo