Per utilizzare il wi-fi della provincia di roma occorre anzitutto registrarsi. ù
https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/elenco-siti-tematici/wifimetropolitano/
Occorrerà compilare il modulo elettronico in tutti i suoi campi, fornendo un numero di cellulare valido, il proprio codice fiscale e gli estremi di un documento d'identità.
Una volta ultimata la registrazione il sistema richiederà di effettuare una chiamata, gratuita, con il cellulare segnalato all'atto della registrazione; dopo pochi squilli la linea decadrà automaticamente, un server verificherà la validità del contatto e fornirà la password, che verrà inviata anche via mail. La User id sarà il numero del cellulare fornito per la registrazione.
A quel punto basterà recarsi in una delle aree segnate sulla mappa muniti di un PC portatile, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un'interfaccia Wi-Fi. Il dispositivo rileverà la rete wireless " Provincia WIFI " e lanciando browser internet per navigare, ed apparirà la pagina di autenticazione. Se si è già registrati al sistema basterà inserire le proprie credenziali per iniziare a navigare, oppure è anche possibile registrarsi in quel momento.
In caso di smarrimento della password, sarà possibile recuperarla seguendo le procedure presenti nella pagina di autenticazione.
La rete Provincia Wi-Fi, in via sperimentale, da la possibilità di navigare in Internt gratuitamente con un limite giornaliero di 300MB di traffico complessivo, up e down